Generalmente nelle trazioni a presa prona (Pull-Up il muscolo che si attiva per primo è la parte inferiore del trapezio che abduce le scapole, successivamente è la porzione sternocostale del grande pettorale ad attivarsi, che a braccio flesso svolge una funzione di estensore della spalla. In seguito viene reclutato il muscolo sacrospinale che ha la duplice funzione di estensore della schiena per consentire alla testa del soggetto di passare la barra orizzontale e contribuisce a stabilizzare il bacino per creare un punto fisso al gran dorsale. Il quarto muscolo che viene reclutato è l’infraspinato anche esso con una doppia funzione di adduttore e estensore del braccio e di stabilizzatore dinamico della spalla per centrare la testa dell’omero contro le strutture anteriori della stessa. In seguito il muscolo bicipite brachiale che stabilizza l’avambraccio nelle prime fasi di approccio alla sbarra e svolge l’azione di flessione del gomito. Il penultimo muscolo a raggiungere il massimo picco di attivazione muscolare è l’obliquo esterno che stabilizza la cavità addominale. Infine il muscolo gran dorsale che completa l’elevazione del tronco tramite attivazione inversa, resa possibile dalla stabilizzazione pelvica dal sacrospinale e dall’obliquo esterno. Il gran dorsale completa anche l’adduzione e l’iperestensione del braccio per terminare la fase concentrica dell’esercizio.
Le trazione a presa supina (Chin-up) hanno la stessa sequenza di reclutamento di quelle a presa prona ma utilizzano maggiormente i muscoli gran pettorale e bicipite brachiale.
Reclutamento muscolare preso da Youdas, James W; Amundson, Collier L; Cicero, Kyle S; Hahn, Justin J; Harezlak, David T; Hollman, John H Surface Electromyographic Activation Patterns and Elbow Joint Motion During a Pull-Up, Chin-Up, or Perfect-Pullup™ Rotational Exercise, Journal of Strength and Conditioning Research: December 2010 – Volume 24 – Issue 12 – p 3404-3414