Una funzione molto importante del core è quella di resistere al movimento e la Pallof Press è un esercizio per resistere alla rotazione del tronco sul piano trasversale (anti-rotazione).
Il pallof press si esegue tenendo un elastico (o cavo) davanti a sé e si porta lentamente in avanti. La tensione della fascia tira lateralmente il soggetto verso il punto di ancoraggio, quindi si utilizza il proprio core per rimanere in posizione.
Può essere considerato un esercizio total body, in cui lavorano maggiormente i muscoli: obliqui, trasverso dell’addome, stabilizzatori delle scapole, glutei e retto dell’addome.
Questo esercizio è utile per gli atleti per mantenere il corretto allineamento della colonna vertebrale e aiutare la produzione/trasmissione di forza durante un gesto con un espressione di forza massimale, sub-massimale o veloce.
E’ anche un ottimo esercizio per principianti per: sviluppare la capacità di controllare le contrazioni muscolari del core; sviluppare una maggiore consapevolezza di sé dell’allineamento spinale; migliorare la postura e la salute della colonna vertebrale sotto carico.
Per entrambe le categorie può aiutare a ridurre i rischi di infortunio quando si posizionano carichi pesanti sulla colonna vertebrale o si spostano carichi. Il video mostra l’esecuzione del Stand Pallof Press, esistono molte varianti fra cui: Pallof Press Iso Hold che consiste nel tenere per un determinato tempo la posizione lontana dal corpo; Pallof Press with Overhead Reach che consiste nel portare le mani sopra la testa per farlo diventare un esercizio di anti-inclinazione; oppure si può cambiare la posizione delle gambe, per esempio in piegata sagittale o in ginocchio, per spostare leggermente il focus sui distretti muscolari.
Mullane, M., Turner, A. N., & Bishop, C. (2021). The Pallof Press. Strength & Conditioning Journal, 43(2), 121-128.