L’overhead squat rispetto ad un back squat comporta un leggero aumento dell’attivazione della muscolatura anteriore del core, a causa di un aumento della distanza fra il carico e il tronco e per la minore stabilità del bilanciere con molte perturbazioni e spostamenti per ritrovare l’equilibrio.
La maggiore attività degli erettori spinali e della muscolatura delle gambe misurata durante il back squat è principalmente influenzata dalle differenze nei carichi più pesanti sollevati. Durante il back squat si forma un maggiore torque su L5 / S1, richiedendo quindi una maggiore attività muscolare dei muscoli estensori per mantenere il controllo del tronco.
L’overhead squat può essere un esercizio efficace per sviluppare il complesso della spalla, migliorare la propriocezione e migliorare la mobilità del anca, ginocchio e caviglia.
Aspe, Rodrigo R.1; Swinton, Paul A.2 Electromyographic and Kinetic Comparison of the Back Squat and Overhead Squat, Journal of Strength and Conditioning Research: October 2014 – Volume 28 – Issue 10 – p 2827-2836 doi: 10.1519/JSC.0000000000000462