Le Lu Xiaojun Lateral Raises prendono il nome dall’omonimo pesista cinese per poi essere abbreviate a Lu Raises. Quando si eseguono le alzate laterali o frontali, si ritiene che le braccia non debbano essere sollevate al di sopra del livello delle spalle. Solitamente le motivazioni al riguardo sono: 1) alzare le braccia sopra le spalle provoca un impingement della spalla; e 2) alzare le braccia sopra l’orizzontale non coinvolge più il muscolo deltoide.
Queste motivazioni non trovano il consenso della letteratura e della pratica. Eseguire esercizi overhead per anni ha sicuramente il potenziale di causare un impingement della spalla. Ma una spalla, normalmente funzionante e mantenuta attraverso esercizi corretti, non dovrebbe avere questi o altri problemi. Le Lu Raises potrebbero essere un buon esercizio per mantenere una buona mobilità delle spalle e della parte superiore del busto e stimolare l’ipertrofia.
Secondo la ricerca, la spalla è più vulnerabile all’impiengment quando il braccio è a 90 gradi di abduzione e le scapole non hanno ruotato sufficientemente. Pertanto, quando si eseguono le alzate laterali le scapole dovrebbero ruotare in sincronia con l’abduzione del braccio. Se le scapole non ruotano completamente verso l’alto per consentire all’articolazione della spalla (gleno-omerale) di sollevarsi, le possibilità di conflitto sub-acromiale aumentano notevolmente. Pertanto, per avere una scapola correttamente funzionante, è necessario assicurarsi che le parti superiore e inferiore del trapezio e i muscoli dentati anteriori funzionino bene e siano sufficientemente forti.
Anche l’affermazione che i muscoli deltoidi non sono più coinvolti quando le braccia sono sollevate più in alto del livello delle spalle è errata. Gli studi EMG riportati da Basmajian hanno dimostrato che i muscoli deltoidi sono più attivi quando le braccia sono al di sopra del livello delle spalle. Il vantaggio meccanico del muscolo deltoide aumenta notevolmente dai 90° di abduzione in su. Un altro falso mito è che i muscoli della schiena (come il trapezio) prendono il sopravvento quando le braccia sono sopra il livello delle spalle. Ma la semplice anatomia ci dice che questi muscoli non sono collegati al braccio. Pertanto, non possono alzare il braccio.