Il Turkish Get Up è un esercizio total body che viene eseguito “alzandosi” passando da una posizione supina ad una posizione eretta, in 8 fasi, per poi eseguirle in modo inverso e tornare nella posizione di partenza. Il TGU può essere usato come esercizio correttivo, condizionante e anche come valutazione. Dato il movimento graduale può essere usato per suscitare adattamenti in individui allenati e non o infortunati.
Questo esercizio viene utilizzato per migliorare la stabilità della spalla e dell’anca, la mobilità e la forza nel core, nell’anca e nella muscolatura del ginocchio. La stabilità del core è un fattore critico per la prevenzione degli infortuni e per il trasferimento di forze lungo tutte le catene cinetiche durante il movimento. Durante il TGU resistiamo ad una forza rotazionale, alla flessione/estensione e alla flessione laterale della colonna vertebrale. Tenendo un kettlebell in alto si crea un carico asimmetrico che genera un forza rotativa che deve essere stabilizzata dai muscoli, principalmente quelli del core.
Fonte: Adam Ayash and Margaret T. Jones. Kettlebell Turkish Get-Up: Training Tool for Injury Prevention and Performance Enhancement. International journal of Athletic Therapy & training. July 2012.